Fotografia Gioielli
Still Life per Ecommerce
La fotografia di gioielli ha conosciuto negli ultimi anni una sempre maggiore diffusione grazie ai produttori e commercianti che hanno scoperto il potenziale delle piattaforme ecommerce per mostrare i loro prodotti non più solo nella propria città ma in tutto il mondo. Una grande opportunità per i venditori ma anche per gli acquirenti che hanno necessità di vedere ciò che stanno per acquistare; è pertanto fondamentale che un cammeo, un bracciale o altri preziosi siano valorizzati e ritratti nel modo più fedele.
Un buon numero di immagini, con luci adeguate alla specificità del monile, le angolazioni che ne valorizzino la struttura, i colori dell’oro, dell’argento, del corallo e delle pietre preziose che devono risultare fedeli agli originali. Questi, unitamente alla dimensione e al peso dei file immagine che non devono inficiare la velocità del sito web, sono gli elementi che fanno la fortuna di un ecommerce di gioielli.
Molti clienti ci chiedono quale sia il giusto numero di fotografie per ogni gioiello; la risposta è che dipende dal tipo di gioiello, dalla struttura dell’ecommerce e dal tipo di investimento che si vuole fare. Consigliamo un minimo di due foto, una per raffigurare l’oggetto nella sua totalità e un’altra che riprenda un particolare di pregio da un’altra angolazione, ma le possibilità sono tante e si può arrivare a decine di fotografie, come quelle scattate per le statuine objet in materiali preziosi come oro, corallo, cristallo, di dimensioni variabili ma accomunate dai molteplici aspetti meritevoli di osservazione.
Il cliente che acquista gioielli online, attraverso le piattaforme ecommerce, è generalmente molto attento alla qualità delle immagini: una foto ben eseguita, capace di mettere in risalto il prodotto, è di fondamentale importanza per lo shop online. Affidarsi quindi ad uno studio fotografico professionale è il metodo più semplice per rendere interessante la propria vetrina virtuale.
La fotografia però non basta, non da sola almeno. Siamo tutti abituati a vedere splendide immagini, cariche del giusto bilanciamento di colori, quindi anche la fase di post-produzione assume un valore importante al fine di presentare gli articoli nella maniera migliore.
Fotografare i Gioielli
La fotografia di gioielli è tra i generi più complessi. Rappresentare il valore del lavoro artigianale dei maestri orafi che riversano anni di esperienza in pezzi unici, è una sfida che richiede altrettanta esperienza da parte dei fotografi. Ritrarli in maniera corretta, facendone risaltare ogni sfaccettatura e facendoli brillare con luci studiate per essere omogenee esaltandone il carattere, tutto questo grazie ad attrezzature idonee, da grossi bank a filamenti di fibra ottica, dai potenti flash che garantiscono piena luce anche con diaframmi molto chiusi così da avere una messa a fuoco perfetta in ogni punto, fino a pannelli e superfici di ogni genere.
Importante è anche il ruolo delle ombre, che donano all’immagine la corretta profondità evitando l’effetto galleggiamento tipico dei fondi bianchi uniformi. Il lavoro di post-produzione, che richiede la stessa maestria della fase di scatto, necessita di una perfetta calibrazione dei monitor di lavoro e del costante aggiornamento nell’uso dei software di fotoritocco. Sono solo le basi del lavoro dei nostri retoucher: il colore è determinato durante la fase di scatto con strumenti che limitano aberrazioni cromatiche e restituiscono cromie fedeli ai gioielli, ma solo nella fase successiva essi prendono realmente forma.
L’idea alla base è la semplice rappresentazione visiva, attraverso la fotografia, di gioielli che nel loro ambiente naturale, in gioielleria o indossati, sono già belli da vedere.
La realtà è che di semplice non c’è nulla, anello o collana, bracciale o orecchini che siano hanno specchiature, superfici opache o riflettenti, lucide e matte, con intarsi e pietre preziose.
La luce poi cade diversamente su ogni lato, angolo e punto, i colori hanno toni differenti che vanno dal silver a tutte le sfumature dell’oro e non solo, insomma l’attenzione al dettaglio è la parola d’ordine.
Attraverso un procedimento che permette di osservare i gioielli sotto luci esenti da dominanti cromatiche, eseguiamo la comparazione tra le fotografie e gli oggetti, per apprezzare ed eventualmente perfezionare il risultato finale. Resta solo da esaminare l’aspetto della consegna dei file; con il costante miglioramento delle tecnologie, migliorano di pari passo anche la compressione dei file e dei profili colore annessi, permettendoci di produrre file di maggior qualità e minor peso, così da venire incontro alla necessità di siti web ricchi di immagini ma veloci nella fruizione.
Fotografia di gioielli indossati e ambientati
Tra le varie tipologie fotografiche, un must per chi commercializza gioielli sono le fotografie per ecommerce a fondo uniforme, la più richiesta, senza trascurare le foto di gioielli indossati, che uniscono il beauty e la moda alle immagini tecniche, con i modelli che ci consentono di osservare come i monili cadono sui corpi, le loro dimensioni e i contesti ideali. Organizziamo questo tipo di shooting in studio o in location fornendo al cliente un’ampia scelta di modelle e modelli tramite le agenzie con cui collaboriamo da anni, insieme a stylist e make-up artist.
Oltre a still life tecnici di gioielli e alle fotografie con l’indossato dei modelli, eseguiamo anche immagini dei monili in ambientazione; in questo caso particolare ricreiamo scene con l’ausilio di props (oggetti di scena) al fine di creare immagini in cui i soggetti principali vivono immersi nella composizione ideata in collaborazione con il cliente.
Queste fotografie possono essere utilizzate in pubblicità in diversi formati, dai cartelloni pubblicitari ai social network, dalle pagine vetrina dei siti web ai cataloghi stampati.