Fotografie prodotti: come devono essere
Probabilmente ti sei già chiesto più di una volta qual è il modo più efficace per mostrare al meglio i tuoi prodotti.
L’immagine deve mostrare il tuo prodotto in modo attento e preciso, sfruttando i punti di vista corretti al fine di generare il desiderio dell’acquisto. Per fare questo ti servono foto di qualità, still life capaci di mostrare la bellezza e le peculiarità di ciò che hai in vendita, sia come visione d’insieme, sia con foto descrittive e altre con particolari ravvicinati che mostrino le trame o il funzionamento stesso dell’oggetto. Le fotografie per ecommerce sono importanti per i negozi online ma anche per cataloghi scaricabili e per tutto ciò che ruota intorno alla stampa.
Creare scenografie specifiche per i vari prodotti, giocare con gli elementi in scena, manovrare le luci e le ombre, tutto questo per raccontare adeguatamente il prodotto e mostrarne forma, bellezza, qualità e dettagli. Specifici elementi visivi come manichini invisibili che mostrano con autenticità un capo, ad esempio una giacca, costituiscono piccoli stratagemmi utili per la comunicazione con lo spettatore e futuro acquirente del prodotto, che in tal modo può farsi un’idea dell’indossato. La cura di ogni piccolo dettaglio è fondamentale così come tenere sempre a mente l’obiettivo finale, cioè la realizzazione di immagini belle a vedersi.
Foto per ecommerce: l’importanza della qualità
Gli ecommerce nel corso degli anni si sono evoluti notevolmente, insieme al progressivo miglioramento generale delle immagini che il cliente vede quotidianamente sui più disparati canali social e sui siti web dei migliori brand, anche la produzione delle fotografie per questo settore specifico ha visto mutamenti rapidi, le aziende scelgono di mostrare un crescente numero di immagini per singolo prodotto, preferiscono fondi uniformi, non necessariamente bianchi, il numero stesso dei prodotti in alcuni casi è molto alto ma resta la necessità che questi siano online in tempi brevi.
Ulteriore elemento importante nella produzione di questo genere di fotografie è rappresentato dalla qualità della compressione delle immagini; grazie al confronto con consulenti e clienti abbiamo raggiunto l’equilibrio ottimale tra qualità e dimensione dei file immagine, così da poter consegnare fotografie già perfettamente ridimensionate, con il giusto profilo colore e tagliate alla dimensione adeguata per ogni singolo cliente.
Lo studio fotografico giusto
Specializzati nella produzione di fotografie per ecommerce nell’ambito del lusso, negli anni abbiamo seguito e seguiamo tutt’ora brand nel campo della tecnologia, dell’abbigliamento, dell’oreficeria, del food & beverage e nella grande distribuzione organizzata (GDO).
Per ognuno di questi settori, come si evince dal nostro portfolio, disponiamo di attrezzature specifiche oltre che di uno studio con limbo angolare con luci sia flash che continue.
Da anni ci impegniamo nella produzione di fotografie che mantengano standard qualitativi altissimi. Riceviamo quotidianamente richieste di servizi fotografici per la pubblicazione di immagini su piattaforme internazionali come The Rake, Mr Porter ed Amazon oltre ovviamente che sugli ecommerce aziendali. Abbiamo raggiunto il traguardo di un perfetto equilibrio tra rapidità e qualità di produzione grazie alla formazione di un team stabile in grado di produrre fotografie impeccabili e post-prodotte internamente, con grande attenzione alla fase di color-correction per ottenere fotografie che siano riconoscibili, così da permettere al cliente di inviarci prodotti anche a distanza di tempo ed ottenere risultati sempre comparabili ai precedenti, evitando difformità visive sul proprio sito.