Mattia Valerio
Fotografo pubblicitario di origini napoletane, esperto nella fotografia di moda, prodotti e beauty, collabora con marchi di fama internazionale come Mariano Rubinacci, Miriade, Jaked, Mario Valentino, Biasia, LIU.JO e il Gruppo Morellato. Le sue creazioni enfatizzano l’estetica e l’identità di questi brand, suscitando interesse in un vasto pubblico.
Le sue collaborazioni più rilevanti includono campagne pubblicitarie per gioielli e orologi di lusso, con marchi come Trussardi e Maserati. Inoltre, ha partecipato alla realizzazione di progetti pubblicitari innovativi in collaborazione con l’Aeroporto Internazionale di Napoli e varie Università.
Oltre alla fotografia di prodotti, si distingue per la produzione di immagini per libri d’arte e e-commerce, con un focus sui settori moda, cosmetici, retail e gioielleria. La sua competenza e passione trasformano idee in immagini coinvolgenti. Nel suo portfolio troviamo anche lavori come Direttore della Fotografia (DOP) per spot pubblicitari.
Parallelamente alla sua carriera, è coordinatore e docente del corso di Advertising Photography presso il Bachelor triennale di Fotografia presso DAM Academy. Questa esperienza gli consente di condividere le sue conoscenze e contribuire alla crescita del settore.
Riconosciuto come talento da Production Paradise, esibisce le sue opere in mostre personali sia a Napoli che a Parigi
Exhibition
“Le Charme des Produits” o “Il Fascino dei Prodotti” – Parigi, Giugno 2015
Mostra fotografica organizzata dallo scrittore e pubblicitario Michele Citro e dal fotografo Mattia Valerio presso la Galleria d’Arte e Cultura La Cachette (10, rue Mandar – Parigi) dal 19 al 29 giugno 2015.
Scopo dell’evento è valorizzare la maestria artigianale di prodotti quali gioielli, sculture, oggetti industriali tramite una rassegna di scatti artistici
La logica dell’uso e dell’utile cede dinanzi al bello. Il prodotto, opera d’ingegno e mano umana, diviene veicolo privilegiato di trasposizione della materia in linee, forme e luce.
Mostra commissionata dall’Universita Suor Orsola Benincasa – Agosto 2014
L’idea alla base di “Forme. Il tempo dei Gioielli” nasce dalla volontà di creare connessioni artistiche trasversali che suggeriscano in maniera suggestiva letture alternative di tipo materiale ed immateriale: trovare dunque una collaborazione tra un particolare del gioiello e uno della cittadella universitaria di Suor Orsola Benincasa, esaltarne gli andamenti attraverso un procedimento di astrazione, percorrerne le linee esteriori, rappresentarne un soffio d’anima.
Nascono così dittici fotografici – tramite la tecnica del basculaccio, al fine portare lo spettatore a vedere il punto nodale dell’opera che rappresentano e presentano, in un dialogo iconico, i gioielli esposti.