BIO

Studio della luce, dei materiali, delle superfici, in studio e location

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Mattia Valerio

Fotografo pubblicitario originario di Napoli, operante sia in Italia che all’estero, specializzato nella fotografia di moda, prodotti e beauty. Tra i suoi clienti figurano prestigiosi marchi come Mariano Rubinacci, LIU.JO e il Gruppo Morellato, per il quale cattura immagini di gioielli e orologi di marchi come Trussardi e Maserati. Ha collaborato con l’Aeroporto Internazionale di Napoli e varie università per campagne pubblicitarie, produce fotografie per libri d’arte e gestisce produzioni fotografiche per importanti e-commerce nei settori della moda, cosmetici, retail e gioielleria.
Coordinatore e Docente di Advertising Photography al Bachelor triennale di Fotografia in DAM Academy, e talent in Production Paradise.
Nel suo portfolio figurano anche la direzione di produzioni video come Direttore della Fotografia (DOP) e spot pubblicitari. La sua esplorazione fotografica ha portato alla creazione di mostre personali a Napoli e Parigi.

Exhibition

“Le Charme des Produits” o “Il Fascino dei Prodotti” – Parigi, Giugno 2015

Mostra fotografica organizzata dallo scrittore e pubblicitario Michele Citro e dal fotografo Mattia Valerio presso la Galleria d’Arte e Cultura La Cachette (10, rue Mandar – Parigi) dal 19 al 29 giugno 2015.
Scopo dell’evento è valorizzare la maestria artigianale di prodotti quali gioielli, sculture, oggetti industriali tramite una rassegna di scatti artistici
La logica dell’uso e dell’utile cede dinanzi al bello. Il prodotto, opera d’ingegno e mano umana, diviene veicolo privilegiato di trasposizione della materia in linee, forme e luce.

Mostra commissionata dall’Universita Suor Orsola Benincasa – Agosto 2014

L’idea alla base di “Forme. Il tempo dei Gioielli” nasce dalla volontà di creare connessioni artistiche trasversali che suggeriscano in maniera suggestiva letture alternative di tipo materiale ed immateriale: trovare dunque una collaborazione tra un particolare del gioiello e uno della cittadella universitaria di Suor Orsola Benincasa, esaltarne gli andamenti attraverso un procedimento di astrazione, percorrerne le linee esteriori, rappresentarne un soffio d’anima.
Nascono così dittici fotografici – tramite la tecnica del basculaccio, al fine  portare lo spettatore a vedere il punto nodale dell’opera che rappresentano e presentano, in un dialogo iconico, i gioielli esposti.

 

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