Blog

Video “Sport” Pubblicitario

Quando si è deciso con gli amici del “ASD Mastini Napoletani Softair” di realizzare una serie di video pubblicitari per promuovere questo fantastico sport a contatto diretto con la natura ne sono subito stato entusiasta, sapevo che gioco di squadra, ambientazioni spettacolari e dinamismo potevano generare un buon prodotto.
Realizzare un video è chiaramente una questione di linguaggio visivo, il cliente gioca un ruolo di fondamentale importanza per la conoscenza che ha del proprio “prodotto”, è difatti imprescindibile il suo apporto diretto al fine di ottenere un risultato in linea con le aspettative, questo ancor maggiore che nel caso della fotografia, visto che c’è una storia da raccontare, fatta non di singoli momenti ma di scene con un filo logico continuativo che deve garantire allo spettatore la linearità del racconto.
Così come per le produzioni precedenti fatte per gli orologi di Calabritto 28, o le scarpe di Paul Evans NY la parola d’ordine prima di andare sul campo è iniziare le riprese è stata – Pre Produzione, scelta quindi della location, degli atleti attori, dell’outfit e delle singole azioni da compiere, entra in gioco il fotografo che è in me e la pre visualizzazione delle scene diventa utile alla creazione di uno storyboard e di conseguenza la scelta delle attrezzature utili allo scopo, come: stabilizzatori gimbal a tre assi, videocamere con un buon rapporto di frame per secondo e qualità, slider motorizzato anche a distanza, droni, registratori audio e tutto quanto il necessario.
Già in partenza anche la post-produzione deve essere chiara, colonna sonora e color-correction le scelgo a monte della produzione per restare fedele alle idee iniziali, creo infatti personalmente le LUT Colore che utilizzerò alla fine per dare il carattere al video e così ho fatto anche in questo caso, LUT che rendo pubblica e scaricabile per le più comuni piattaforme.

 

 

Eccola quindi come promesso, metto a disposizione gratuitamente uno degli elementi fondamentali alla Color Correction dei miei video.
Scarica la LUT e provala nei tuoi video, inauguro così una rubrica sulla realizzazione dei miei lavori allegando materiale utile a tutti.
Chiaramente il risultato ottenibile con questa LUT in particolare è relativo alla tipologia di ripresa, comunemente denominata Flat, è infatti, volutamente un tipo di girato privo (o quantomeno con un basso impatto) di qualsivoglia automatismo relativo ad aggiunta di nitidezza, viraggio, contrasto e saturazione, il file generato così appare tanto piatto quanto “manipolabile” in fase di elaborazione.

Sotto un esempio, “piatta” ma molto lavorabile nella parte sinistra e con l’applicazione della Lut in quella destra, Color Lut che è volutamente molto intensa, così da poter poi dosare la sua presenza nel video in ogni scena ed ottenere, in fine, il risultato desiderato.
Consiglio di provarla su un girato molto flat, con alberi e vegetazione in generale e poi di abbassarne l’opacità per regolarla alla situazione che avete ripreso.

 

Seguimi anche su Facebook
Torna al Blog

Mattia

POST A COMMENT